Newsletter

BENVENUT@ NEL MONDO DI CYBERTEACH!

CyberTeach è un progetto Erasmus Plus incentrato sulla cybersecurity che mira a preparare gli insegnanti sulla cybersecurity e sulla diffusione delle informazioni per garantire la creazione di ambienti educativi più sicuri e il trasferimento delle loro conoscenze agli studenti.
Grazie alla guida di esperti del settore, sei partner: Consorzio Clara dall'Italia, Euphoria Net dall'Italia, Belgian IT Academy Support Center dal Belgio, Università della Tessaglia dalla Grecia, Università Miguel Hernández de Elche dalla Spagna, e Istituto Tecnico Galileo Ferraris dall'Italia contribuiranno con la loro lunga esperienza alla ricerca di metodologie didattiche innovative e allo sviluppo di competenze di base per supportare insegnanti e studenti sui temi della cybersecurity.
Con il nostro progetto, vogliamo sviluppare la capacità degli insegnanti di garantire un ambiente online sicuro, prepararli a formare i loro studenti sulla sicurezza informatica e colmare il divario tra il mondo dell'istruzione e il mercato del lavoro per ridurre i tassi di disoccupazione.

CHE COSA ABBIAMO FATTO FINORA?

  • una Piattaforma eLearning
  • un Corso di formazione sulla Cybersecurity.
Il primo risultato è una piattaforma aperta di e-learning sui temi della cybersecurity per migliorare le competenze digitali e di cybersecurity degli insegnanti e dei loro studenti, che consentirà attività di insegnamento e apprendimento sincrone e asincrone.

La piattaforma fornirà strumenti interattivi e di videoconferenza esterni (ad esempio, Cisco Webex Meetings, Microsoft Teams, ecc.) e la possibilità di creare materiali didattici, lezioni, quiz e attività personalizzate.

Il secondo risultato è il Corso sulla Cybersecurity: un corso di formazione sulla cybersecurity composto da 5 moduli e articolato su 3 livelli di complessità (principiante, intermedio, professionale).

I materiali del corso si concentreranno su vari argomenti come i concetti di base della sicurezza, il networking, la sicurezza del Cloud, la sicurezza IoT, la sicurezza dell'e-Government, ecc. e ogni modulo includerà attività di laboratorio, uso di strumenti, attività di gamification, quiz e altro ancora!

Rimanete sintonizzati per tutti i futuri aggiornamenti sul progetto CyberTeach!